Volti di maternità

03/05/2023

3 maggio 2023, ore 20.30
Chiesa di Santa Maria del Carmine (Brescia)

Evento di raccolta Fondi per Progetto Gemma, l’adozione di una mamma e del suo bambino.

Raccolta Fondi Progetto GemmaVolti di Maternità è uno spettacolo semplice, una lettura attorale, per scoprire o riscoprire i “volti della maternità”.
Le storie raccontate, tutte vere, sono di persone esistite e che esistono. Le interpretazioni degli attori sono, quindi, “grido” della vita (parola) che si riappropria della cultura e della cultura che ritrova sé stessa lasciandosi “coltivare” nel grembo di una donna.
L’accompagnamento musicale, il violoncello, è come la voce della vita nascente che irrompe nel silenzio e (ri)-scopre la gioia dell’esistere. La musica, quindi, costituisce il legame tra materno e paterno, irrompe in questo dialogo, fa da sottofondo, lo “disturba”, lo conferma, gli dà un ritmo.
I due attori, uomo e donna, rappresentano il paterno ed il materno, il dialogo e la relazione.
L’accoglienza della parola si fa carne nel grembo di ogni donna e diventa cultura.
La donna ha il privilegio di essere colei che trasmette la cultura umana e diventa il legame tra generazioni, passato, presente e futuro. Per questo motivo la gravidanza (fisica e spirituale) è archetipo di ogni possibile solidarietà, principio e modello di ogni apertura all’altro, di ogni relazione, di cura.

Attori: Laura Del Buono, Luciano Bertoli
Accompagnamento musicale: M° Federico Bianchetti, violoncello
Regia: Elisabetta Pittino
Aiuto regia: Laura Del Buono
Consulenza regia: Maria Elena Fori
Testi: Elisabetta Pittino, Maria Elena Fiori
Musiche: M° Federico Bianchetti

MATER – Donne e maternità fra cura e cultura è parte delle Manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura.

Promosso da: Federvita Lombardia-APS, Diocesi di Brescia (Ufficio per la Famiglia e ASDBS-Archivio Storico Diocesano di Brescia), CAV Brescia 2, CAV Il Dono-Brescia, Fondazione Ambrosiana.
In collaborazione con: Rete CAV-MPV provincia di Brescia (CAV Calvisano, CAV Capriolo, CAV Chiari, CAV Desenzano, CAV-MpV Manerbio Bassa Bresciana, MpV di Gardone VT e Bassa Valtrompia), Libreria Paoline-Brescia, Associazione Famiglie Numerose, Associazione Family Day, Parrocchia di San Faustino, Parrocchia di San Gottardo, Ufficio Scolastico Territoriale-UST di Brescia.
Con il patrocinio di: Comune di Brescia, Università Cattolica S.C.- sede di Brescia., Il Pellicano APS
Sponsor: Gi.Vi., Regesta, Fraternità Sistemi, Pasticceria Bicelli, Officina dei Podcast, BBCC Brescia