Progetto MATER - Donne e maternità fra cura e cultura

MATER – Donne e maternità fra cura e cultura

16/04/2023

La cultura nel grembo di una donna:
Brescia e Bergamo sono Capitali della Cultura e non poteva mancare la maternità, perché la cultura nasce nel grembo di una donna

FederVita Lombardia APS, insieme a numerosi promotori e collaboratori, ha ideato e organizzato il

Progetto MATER – Donne e maternità fra cura e cultura
Perché la cultura, da colere, cioè coltivare, si sprigiona dall’etica della cura generata dall’etica della maternità che si apprende nel tempo silenzioso ed “oscuro” del concepimento e durante la gestazione. La “cultura” viene dalla cura che la donna ha verso l’altro, cioè il figlio, straniero per eccellenza.
La cura diventa così il legame tra generazioni, passato, presente e futuro.

Questo legame di cura si realizza in pienezza solo grazie ad una alleanza tra maternità e paternità, che rende possibile il rispetto della reciproca dignità e l’apertura all’altro da sé.

La cultura o è cultura della vita o non è.
La gravidanza si pone come archetipo di ogni possibile solidarietà, principio e modello di ogni apertura all’altro e di ogni relazione di cura.
L’abbraccio, unico e irripetibile, di nove mesi tra madre e figlio nel grembo materno è principio e fondamento ontologico di ogni uomo e donna e quindi della società. Di una società felice, inclusiva, produttiva, creativa, accogliente, che sta bene. Il nostro (di ogni uomo e donna) essere in relazione-comunicazione, ogni nostra apertura all’altro, nasce strutturalmente nei nove mesi della gravidanza.
La madre-donna è il luogo dell’e-ducare, del condurre fuori. La donna è limite che permette di andare oltre il limite, di aprirsi all’altro.
La donna ha quindi il privilegio di essere colei che trasmette la cultura umana nel senso più profondo e completo.

La manifestazione culturale si esprimerà variamente attraverso diversi momenti artistici ed eventi durante il mese di maggio, a Brescia.
In questa pagina trovate i dettagli e il programma delle manifestazioni.