mater-logo

Maternità, che capolavoro! dal 5 al 21 Maggio al Museo Diocesano di Brescia

03/05/2023

“Cercare – e trovare – quanto ci sia di umano nella Maternità divina e quanto di divino nella maternità umana: questo è un esercizio che si può fare ammirando i dipinti e le icone in mostra al Museo Diocesano di Brescia dal 5 al 21 maggio prossimo, grazie all’iniziativa di FederVita Lombardia APS” dice la curatrice della mostra, Maria Pia Sacchi.

Maternità, che capolavoro!, parte del Progetto Mater. Donne e maternità tra cura e cultura, è il titolo di questa esposizione che vede affiancate le opere di autori contemporanei, dieci delle quali generosamente concesse per l’occasione dalla Collezione Paolo VI – Arte contemporanea di Concesio, cinque – le icone – dai coniugi La Fede (autori delle opere stesse), una infine dovuta alla disponibilità dell’artista Gianni Turin.

“Una mostra che vale la pena di vedere e soprattutto di ‘contemplare’, proprio nella prospettiva di una più profonda comprensione della maternità”, sottolinea ancora la curatrice. “Come è proprio dell’arte, infatti, lo sguardo degli artisti ci apre a diverse e inedite prospettive, che ci aiutano a cogliere la profondità del sentimento materno e la sua universalità pur nella differenza. L’abbraccio della madre si ripete, sempre uguale e sempre unico, a tutte le latitudini e in tutte le situazioni. L’abbraccio di Maria che stringe il Bambino Gesù è lo stesso gesto che ogni mamma ripete con il suo bambino”. La maternità è davvero un capolavoro.

Potete ascoltare le descriioni della mostra utilizzando i podcast su spreaker.com, uno generale introduttivo e 16 pillole per ogni quadro e icona. Si raccomanda di portare con sé le cuffie per ascoltare i podcast durante la visita.

Luogo: Museo Diocesano, via Gasparo da Salò, 13, 25122 Brescia

Periodo di apertura: 5-21 maggio (lu, ma, gio, ve, sa, do 10-13 e 15-18. Mercoledì chiuso)

Inaugurazione: 5 maggio 2022 ore 16. Introduce Elisabetta Pittino, presidente FederVita Lombardia. Intervengono: Maria Pia Sacchi Mussini, curatrice della mostra, don Raffaele Maiolini, Vicario Episcopale per la Cultura della Diocesi di Brescia, sul tema Maternità e arte, Paolo Sacchini, Direttore Istituto Paolo VI, Mauro Salvatore, Direttore Museo Diocesano, Sandro Gazzola, Docente di Storia dell’Arte, Critico e Storico dell’Arte

Per Informazioni: mater.curacultura@gmail.com