Assemblea FederVita Lombardia: 10 Ottobre 2020

Sabato 10 ottobre 2020 a partire dalle 15:00 si è svolta l’annuale Assemblea Ordinaria di FedervitaLombardia APS (FVL). A causa della pandemia da virus COVID-19 e seguendo le indicazioni delle Autorità la riunione si è svolta parte in presenza, nella sala offertaci da CAV Mangiagalli in via Commenda 37 a Milano, e parte tramite applicativo di connessione remota “Zoom”.

Molti dettagli sulla vita della Federazione nel 2019 e nella prima parte del 2020 sono disponibili nella presentazione powerpoint. Qui diamo solo alcune delle tante notizie relative a quest’anno e mezzo.

La cronaca dell’anno 2019 riporta i seguenti eventi principali:

  • Gennaio 2019: nell’ambito della rassegna “Vite inattese” si svolge la presentazione del libro “Le stelle di Lampedusa” di Pietro Bartolo. Vanno segnalati anche la presentazione precedente, a fine 2018, del libro “Donne in cerca di guai” di Gianni Mussini e quelle successive: il libro “Una culla per Amanda” di Andrea Zambrano, l’ultimo libro di Paola Bonzi: “Per un Bambino” e infine l’incontro con con Maria Katerina Kimete Klenja che racconta la storia del suo CAV in Albania e di cui vi invitiamo anche a leggere la sintesi.
  • Febbraio 2019: il CAV Bergamo registra gli attacchi da parte dell’associazione NonUnadiMeno per il convegno “Nascere a Bergamo: presente e prospettive future” che si è svolto comunque il 9 febbraio 2019 ma senza la presenza di Paolo Picco, attaccato personalmente, e del CAV di Bergamo. Si veda comunicato stampa relativo.
  • Marzo: incontro del 19.3.2019 tra Paolo Picco e Daniela Matarazzo con Regione Lombardia sulla questione del seppellimento dei feti.
  • Maggio: incontro, 8 maggio 2019, del Direttivo con il Mons. Mario Delpini, in qualità di arcivescovo di Milano e Presidente CEL e poi, a fine maggio: la visita della presidente al CAV S. Giuseppe di Lezha- Albania.
  • Giugno: approvazione del nuovo Statuto e premiazione dei vincitori del concorso.
  • Agosto 2019: ritorno al padre di Paola Bonzi che solo due mesi prima aveva partecipato alla nostra assemblea
  • Novembre: Convegno CAV-MPV a Montesilvano e la riapertura del Cantiamo la Vita a Castiglione delle Stiviere 23 novembre 2019. Speriamo si ripeta e continui perché è una manifestazione irrinunciabile. Qui faccio un ringraziamento speciale a Gianni Mussini, l’anima di questo evento musicale…ma anche al CAV di Castiglione, in particolare ad Elisa, che hanno avuto il coraggio di riprendere il testimone di questa manifestazione.
  • Dicembre: l’audizione del 04.12.2019 presso la Regione Lombardia in merito al pdl 76-2019, su “Disciplina dell’applicazione della Legge 22 maggio 1978, nel territorio della Regione Lombardia”, sul tema dell’ obiezione di coscienza, e non solo, in materia d’ aborto, che si legge nel comunicato stampa congiunto.

Dato che l’assemblea – per cause di forza maggiore – si è tenuta ad ottobre possiamo approfittarne per segnalare altri eventi, occorsi nella prima parte del 2020:

  • il Progetto Film bioetici, etici e per la famiglia raccolti nella Biblioteca Diocesana di via Bollani, 20 a Brescia
  • l’iniziativa “Santi ed Eroi per la Vita” per far conoscere i santi “pro-life” anche attraverso una rubrica del periodico “Sì alla vita”.

E` stata purtroppo sospesa la “2 giorni nonsologiovani – Dalla dignità umana alla bellezza”, Viaggio in Albania, Lezhe 5-7 giugno 2020. Doveva essere il rilancio, in chiave nuova, della due giorni giovani della Lombardia organizzata per volontari e simpatizzanti, adulti e giovani, ma a causa del COVID è stato impossibile realizzarlo e visto che la pandemia non è risolta ed è incerto il futuro, abbiamo trasferito il progetto ai giovani del MpV italiano.

«Sono sempre stata convinta che un bambino che non nasce mancherà non solo alla sua mamma, ma a tutti noi. È il grande disegno dell’umanità tutta che resta con un buco incolmabile!» Paola Bonzi (29/06/1943 - 09/08/2019)

L’attività del settore comunicazione cerca di realizzare le finalità della nostra federazione attraverso questi strumenti:

  • Il sito (referente Paolo Melacarne-CAV Lodi): è il sito istituzionale di Federvita e vuole essere anche uno strumento di lavoro per tutte le organizzazioni associate. Il sito contiene le informazioni istituzionali (mission, composizione del Direttivo, collegamenti a SoSVita) , i Comunicati Stampa, le segnalazioni degli Eventi, tutti gli Informavita. Contiene documentazione di uso generale (articoli, trascrizioni e video di conferenze e testimonianze). Federvita ha un proprio canale Youtube. Gli aderenti a Federvita sono invitati a contribuire con materiale originale e di utilità generale. Il sito contiene un modulo di ricerca dei CAV, dei MPV e delle Case di Accoglienza della Lombardia. Questa ricerca è il modo più rapido per sapere come contattare un CAV/MPV. I responsabili sono invitati a registrarsi in modo da esaminare tutti i dati relativi alla loro associazione, anche quelli non visibili a tutti. Possono così segnalare correzioni e variazioni. Il sito viene costantemente aggiornato.
  • Facebook (referente Daniela Matarazzo-CAV Como): è una buona opportunità per far conoscere l’attività di Federvita Lombardia, ma anche di tutti i CAV che hanno piacere di inviare info circa eventi organizzati nei loro territori e come protagonisti principali o, almeno, partner. Le visualizzazioni sono sempre diverse: ci sono circa 207 follower che seguono la pagina e a cui piace e mi sembra un buon risultato, tenendo conto che ci saranno altre persone che guarderanno i post senza però interagire.
  • Informavita (referente Erika Palazzi Vitale): nel 2019 sono usciti 32 Informavita, dal n.93 al n. 124. Li trovate sul sito di Federvita Lombardia nella sezione apposita “Informavita”, dove c’è il numero corrente e l’archivio degli Informavita passati. Informavita è una “lettera”, una newsletter ideata e curata da Erica Palazzi Vitale, che ne è la responsabile, e “confezionata” graficamente ed inviata da Sergio Veloci. Ringrazio entrambi per il grosso lavoro che continuano a fare con passione e dedizione da anni. Ringrazio particolarmente Erica anche per la brillante idea di Informavita, che ritengo un ottimo mezzo a servizio delle nostre associazioni. Da qualche tempo abbiamo modificato al modalità di invio di Informavita, togliendo gli allegati e rendendo sia l’Informavita che gli eventuali allegati scaricabili cliccando il link nell’email. Questo rende più veloce la consultazione e meno pesante l’email.
  • Il settore stampa (referente Mario Sansalone-CAV Busto Arsizio, con Maria Pia Sacchi Mussini ed Elisabetta Pittino): abbiamo provveduto (complice anche il lock-down primaverile) alla creazione ex novo di un’apposita mailing list mirata di giornalisti lombardi (almeno 500 riferimenti). Questi dati, ottenuti grazie anche all’acquisto di un apposito volume (Mediaddress Book) e ai contributi, sempre ben accetti, dei CAV/MpV locali che ringraziamo per la preziosa collaborazione. Nel 2019 sono stati emessi 27 comunicati stampa contro i 7 del 2018. Quest’anno, complice il lock-down che ha congelato la maggior parte dell’operatività delle nostre associazioni, fino al 23.09.2020 siamo a quota 14
  • la Diffusione del Si alla Vita: Il Si alla Vita-SAV è la rivista storica nel MpV italiano. Nasce nel 1978 a Milano grazie al nostro Piero Pirovano. La rivista ha cambiato volto negli anni, ma mai la sua finalità quella di diffondere la cultura della vita, informando e formando. Il SAV è l’identità del MpV, è l’identità di ogni volontario. Per questo, oltre che per la sua funzione di formazione-informazione, è uno strumento necessario per ogni volontario. Non abbiamo la tessera ma abbiamo il Si alla vita! Oggi il SAV ha due edizioni:
    • quella cartacea che esce bimestralmente
    • quella web che esce mensilmente e pubblica anche degli speciali
    Le due riviste hanno contenuti differenti; laddove il SAV cartaceo continua a mantenere, seppur con una nuova veste grafica e contenuti rinnovati, il fine di sempre cioè quello di essere rivista per la vita, il SAV WEB ospita approfondimenti di varie tematiche, o interi interventi di conferenze –eventi, quindi articoli assai più lunghi, volti proprio alla formazione.