Assemblea FederVita Lombardia: 10 Aprile 2021

Sabato 10 aprile 2021 a partire dalle 15:00 si è svolta l’annuale Assemblea Ordinaria di FedervitaLombardia APS (FVL). A causa della pandemia da virus COVID-19 e seguendo le indicazioni delle Autorità la riunione si è svolta esclusivamente tramite applicativo di connessione remota “Zoom”. Partecipano 55 persone in rappresentanza di ben 37 associazioni. Durante l’assemblea e successivamente molti soci hanno espresso soddisfazione per il gran numero di associazioni coinvolte.

La causa della difesa della vita ha visto nel 2020 l’aiuto alla nascita di 2.022 bambini. E` stato un anno segnato anche la salita al cielo di Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita italiano, e di tanti altri amici volontari.

“In questo anno passato CAV e MpV hanno continuato a prendersi cura della vita nascente, dei bambini, delle madri e dei padri, nei nuovi limiti definiti dall’arrivo del covid-19” ha detto la Presidente Elisabetta Pittino ”rispettando la sicurezza e inventandosi di volta in volta metodi per stare vicini, per assistere ed aiutare, imparando ad usare le nuove tecnologie, creando nuove reti di collaborazione per consegnare denaro e beni di prima necessità; intervenendo comunque per l’assistenza morale e psicologica; attivandosi nelle situazione di violenza accogliendo donne e bambini in luoghi protetti”.

Alcuni screenshot della riunione

73 associazioni, di cui 56 CAV-Centri di Aiuto alla Vita e 17 MpV-Movimenti per la vita, con 836 volontari (la stragrande maggioranza donne) e 3181 soci nel 2020 hanno aiutato a nascere 2.022 bambini (dall’inizio attività 61.509), assistito 5.974 donne (3.189 gestanti e 2.785 altre donne). Si tratta di numeri importanti, anche se in diminuzione rispetto al 2018, in difetto per il fatto che non tutte le associazioni sono riuscite ad inviare i dati (si veda il report delle attività dei Cav Lombardi, suddivisi per provincia, curato da Donata Magnoni del Cav/Mpv di Varese e Responsabile Archivio Dati Federvita Lombardia).

“Certamente le limitazioni dovute al covid hanno ridotto alcune attività, rese difficili altre, ma ciò che è rimasto intatto nei volontari è stato il desiderio di ritornare ai loro assistiti, o meglio lo zelo verso la vita nascente e verso la donna. MpV e CAV sono testimoni che il Figlio è amore totale, perché lo vedono in ogni bambino concepito e poi nato che si affida completamente alla madre e al padre. È questo amore totale, che, non appena percepito, fa “risorgere” le madri e i padri che avevano pensato all’aborto, li fa rinascere insieme al figlio” il pensiero pasquale finale di Pittino.

Alla relazione della Presidente Elisabetta Pittino è seguita dall’approvazione dei Bilanci (consuntivo e preventivo), presentati dal Tesoriere Paolo Francesco Vatti.

La Prof. Maria Pia Sacchi Mussini, Vice-Presidente di Federvita Lombardia, ha poi presentato “Percorsi babymamme”: un progetto regionale per i CAV lombardi dedicato alle giovanissime future mamme, introducendo il Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra, intervenuto con un suo video su “L’adolescenza e le sue infinite contraddizioni: il caso delle madri adolescenti”.

Elisabetta Pittino

Un ringraziamento, infine, dell’assemblea a Sergio Veloci, storico, silenzioso e sempre efficiente segretario anche in occasione dell’ultimo inaspettato trasferimento della nostra Sede, in via Bessarione 25 – 20139 Milano, dove abbiamo trovato provvisoria accoglienza nei locali della Fondazione di Vita Nova. Rimane in vita la sede operativa di via Tonezza 3 presso il CAV Ambrosiano.

L’intervento del prof. Tonino Cantelmi