Quinta visita di Elisabetta Pittino, Presidente di FederVitaLombardia-APS (Associazione di Promozione Sociale)

09/10/2019

Federazione lombarda dei Centri di Aiuto alla Vita e dei Movimenti per la Vita. Dopo Pisogne (BS), Varese e Nord Provincia, Como e Appiano Gentile, Mantova e provincia, all’inizio di questa settimana Pittino ha incontrato il Movimento per la Vita -MpV di Gardone V.T. e della Val Trompia in provincia di Brescia, il primo della Diocesi di Brescia.
Nato nel 1978, all’indomani della L. 194/78, uno dei primi MpV d’Italia, per iniziativa di alcuni medici della Val Trompia, il MPV di Gardone è stato il fondatore della Scuola Chizzolini di Sarezzo (BS). “Una vocazione culturale che attraverso incontri, conferenze, concerti, celebrazioni ha cercato di far crescere la cultura della Vita in Val Trompia” spiega don Ezio Bosetti, parroco di Cortine di Nave (BS), uno degli animatori dell’Associazione presieduta da Romeo Sosta. Appuntamenti fissi del MpV, che ha sede presso l’oratorio di Gardone V.T., sono la fiaccolata-veglia di preghiera del sabato precedente la giornata per la vita di febbraio a Gardone e il pellegrinaggio da S. Vigilio al Santuario della Stella con celebrazione della messa in occasione della festa della natività di Maria.
Il MpV di Gardone nel corso dell’incontro con Pittino ha evidenziato la difficoltà di testimoniare la cultura della vita nei tempi odierni. “Ho un legame particolare con Gardone V.T., conclude Pittino, perché mia nonna, e quindi una parte della mia famiglia, proveniva da questa località, perciò sono convinta che questo MpV saprà superare le difficoltà e diffondere una cultura che si fonda sul rispetto della dignità umana di ogni persona”.

In Provincia di Brescia sono presenti 7 Centri di Aiuto alla Vita-CAV e 4 MpV: CAV S. Clemente e CAV il dono a Brescia, CAV di Calvisano, CAV di Capriolo, CAV di Chiari, CAV di Desenzano D.G. con 7 sedi operative (Desenzano, Gavardo, Manerbio, Prevalle, Fasano e Montichiari), CAV di Pisogne, MpV di Brescia che si unirà al CAV S. Clemente, MpV Garda e Val Sabbia, MpV Val Trompia e MpV Manerbio. Di recente il MpV di Lonato si è unito al CAV di Desenzano.