Ricomincio da Bergamo …
23/09/2020
Sabato 26 Settembre Elisabetta Pittino, Presidente di FederVitaLombardia-APS, incontrerà i volontari dei CAV di Alzano Lombardo e di Bergamo.
«Ricomincio da Bergamo» ha dichiarato la Presidente che riprende le visite, attualmente 26, a CAV, MpV e Case di Accoglienza della Lombardia, interrotte a febbraio a causa del Covid 19, proprio dalla provincia più colpita. «È stata una scelta precisa ricominciare da dove hanno sofferto moltissimo anche in termini di vite umane per riaffermare che la sofferenza vissuta ha un senso che si scorge attraverso il rispetto della dignità e del diritto alla vita di ogni persona, sempre, che CAV ed MPV realizzano con il loro “si alla vita”».
I CAV e gli MpV di Bergamo e provincia (come del resto gli altri), pur rimanendo chiusi, non si sono mai fermati neppure durante i periodi più bui della pandemia, nonostante la “situazione tragica e disperata” come l’hanno definita Anna Rava Daini, Presidente del CAV di Bergamo, e Loretta Moretti, Presidente del CAV di Alzano Lombardo. Mentre volontari e utenti erano “tappati in casa, tutti fermi”, le volontarie, adeguandosi alla situazione, operavano tramite telefoni, e-mail, SOS vita (800813000), rosario e preghiera per la vita.
“Mi dispiace per queste donne che non trovano nessuno” diceva Anna Rava Daini ad Elisabetta Pittino durante il lock down, esprimendo il dolore di tutte le volontarie . “Le volontarie desiderano ritornare a fare il CAV… aspettano che la situazione torni alla normalità” diceva Loretta Moretti durante la chiusura del CAV. I CAV hanno poi riaperto, anche se in maniera parziale, ricevendo solo su appuntamento, con tutte le precauzioni previste e necessarie.
Il CAV di Bergamo, www.cavbergamo.it, di via Conventino, 8, costituito il 22/12/ 1980, ha in carico 131 comuni, nasce per sostenere “le ragazze madri in difficoltà”. “Le volontarie del CAV sono circa 35” che nel 2018 hanno assistito 557 donne, aiutato a nascere 188 bambini. “Dall’inizio dell’attività al CAV sono venuti alla luce 4.720 bambini” dichiara Anna Daini.
Il CAV di Alzano, www.cavalzano.it, nato il 18 ottobre 1988 per iniziativa di alcune donne, ha all’attivo 2031 donne assistite e 598 bambini aiutati a nascere (nel 2018: 26 bambini aiutati, 125 donne e gestanti assistite).