Al via il Forum Europeo “Uno di Noi” a difesa della Vita
30 Ottobre 2021
Sabato 30 ottobre si aprirà a Lisbona la quinta edizione del Forum Europeo One of Us, incontro internazionale tra diverse realtà che operano a sostegno della Vita e occasione di rilancio dell’esito dei lavori alle istituzioni europee. “One of Us” Forum è certamente l’evento più significativo per la difesa della vita in Europa.
Diversi i temi che verranno affrontati da professionisti, professori universitari, primi ministri, responsabili di organizzazioni internazionali nelle specifiche tavole rotonde previste nella intensa giornata di sabato 30 ottobre 2021: “Minacce alla libertà in Europa: sfide per il futuro”; “Equilibrio demografico: invecchiamento e famiglia nel futuro dell’Europa”; “Difendere la vita: testimonianze per il futuro di un’Europa fedele alla dignità umana” solo per citarne alcuni.
Sono previsti interventi provenienti dalla Polonia, dal Portogallo, dall’Austria, da Malta, dalla Slovenia, dalla Spagna, dall’Ungheria, dai Paesi Bassi e dall’Italia.
Al Forum Europeo parteciperanno, in qualità di relatori, anche tre autorevoli esponenti di realtà italiane in tema di maternità e famiglia: Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di Genetica Umana-IRCCS Istituto Gaslini di Genova e membro del Direttivo del Movimento per la Vita Italiano, al quale sono state affidate le conclusioni del Congresso, Elisa Magalini, educatrice del Centro di Aiuto alla Vita di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e membro del consiglio direttivo di Federvita Lombardia-APS, che porterà una testimonianza nella tavola rotonda “Difendendo la vita: testimonianze per il futuro di un’Europa fedele alla dignità umana” e Soemia Sibillo, direttrice del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, membro del consiglio direttivo di Federvita Lombardia-APS , che interverrà in qualità di moderatrice nella stessa tavola rotonda a nome anche del Movimento per la Vita italiano.
“La Federazione One of Us continua a diffondere cultura della vita certa che l’unione dell’Europa trovi il suo fondamento nel riconoscimento della dignità umana del concepito, uno di noi – dichiara Elisabetta Pittino Presidente di Federvita Lombardia e membro del Comitato Esecutivo della Federazione One of Us. Sono particolarmente felice – prosegue Pittino – che quest’anno l’Italia sia rappresentata al Forum sul Futuro dell’Europa anche da due referenti lombarde che mostrano brillantemente il volto del presente e del futuro dei pro-life europei. È una bella occasione – conclude – per confrontarsi con altri Paesi elaborando nuove idee e progettando insieme proposte concrete”.
A questo link il programma del V Forum Europeo One of Us.