Progetto “Percorsi babymamme”: una sfida verso il futuro
30 Gennaio 2021
Ha da poco preso avvio il progetto “Percorsi babymamme: sviluppo di modelli locali per accompagnare la maternità in adolescenza”, parzialmente finanziato da Regione Lombardia tramite bando a sostegno del Terzo Settore. FederVita Lombardia partecipa come partner di coordinamento, mentre lavoreranno in sinergia il CAV Ambrosiano (capofila del gruppo), il MPV Lodigiano, i CAV di Busto Arsizio, Pavia e Cernusco Sul Naviglio.
Gli enti coinvolti hanno realizzato una prima brochure di progetto, un video di lancio e svilupperanno il progetto nei prossimi mesi (la conclusione del progetto è prevista per l’autunno) con l’obiettivo di far conoscere, soprattutto nei territori limitrofi alle singole sedi, ma anche a tutto il territorio lombardo, l’esistenza della possibilità di un aiuto specifico per affrontare una gravidanza in adolescenza, in modo che questa situazione, spesso non espressamente voluta e consapevole, non sia vissuta in solitudine, incompresa dal contesto sociale, famigliare e scolastico.
Una equipe di specialisti esperti (psicologa, psicomotricista, educatrice), che già operano in questo campo da ormai nove anni tramite la Fondazione Ambrosiana per la Vita, affiancherà gli specialisti e i volontari, formati ad hoc per i diversi territori, per l’accompagnamento delle ragazze nella loro crescita insieme a quella dei loro figli neonati e, qualora siano presenti, dei papà.
Il progetto si propone quindi di diffondere la conoscenza e sensibilizzare i territori relativamente a questa tematica, anche promuovendo e formando volontariato specifico. Coordinando inoltre l’attività delle diverse equipe territoriali, si potranno creare collegamenti con le realtà vicine alle giovani mamme così da sviluppare un sistema integrato di risorse, in rete sia a livello locale sia a un livello territoriale più ampio. Il modello è destinato ad essere estensibile, replicabile ed inclusivo, a favore delle babymamme e dei loro bambini.
Per maggiori informazioni e per partecipare più da vicino al progetto con segnalazioni, occasioni di diffusione, disponibilità di volontari e di risorse è possibile inviare un email al CAV Ambrosiano con oggetto “Percorsi babymamme”.