Generazione Zeta - Copertina

Federvita Lombardia premia a Pavia, città della Vita, i vincitori dell’Alessio Solinas

Tra i lombardi premiati: pavesi, vigevanesi e il folto gruppo bresciano

Generazione Zeta - Copertina
Generazione Zeta, che cosa vuoi di più dalla Vita?

Milano, 2 Novembre 2023 – Si svolgerà a Pavia lunedì 6 novembre, ore 10 a Palazzo del Broletto, la cerimonia di premiazione dei vincitori lombardi del concorso europeo “Alessio Solinas”, ideato 37 anni fa dal Movimento per la Vita Italiano per gli studenti delle superiori e universitari con lo scopo di favorire la riflessione sulla vita nascente e sui temi bioetici. Il concorso è stato coordinato per la nostra regione dalla bresciana Prof.ssa Diletta Mallardi.
Perché proprio a Pavia? Una città ricca di arte, di storia, di cultura, prima città italiana a inserire la tutela della vita nascente nello Statuto del Comune; una città sede di un attivissimo CAV (Centro di Aiuto alla Vita) guidato dalla Prof.ssa Maria Pia Sacchi Mussini, che ha collaborato all’iniziativa; infine, perchè la città lombarda ha visto tra i premiati una delle vincitrice a livello nazionale: Marta Crevani, che ha meritato, con il suo elaborato sul tema proposto: Generazione Zeta, che cosa vuoi di più dalla Vita, il viaggio premio a Strasburgo (organizzato dal Movimento per la Vita Italiano per i vincitori nazionali), dove tutti i ragazzi potranno visitare il Parlamento Europeo.
Ma molti altri sono stati i concorrenti meritevoli in Lombardia: oltre a Crevani anche Virginia Galassia Tessera, vigevanese, Alessandro Cherchi, bresciano, sono risultati vincitori del premio “Vittoria Quarenghi”, settimana di vacanza-formazione svoltosi a S. Maria di Leuca dal 26 agosto al 1° settembre e omaggiato da FederVita Lombardia. Un contributo ridotto per questo soggiorno è stato invece riservato a Greta Medeghini, Ilaria Guidetti e Mattia Benedetto Tafa, facenti parte dell’Istituto Golgi di Brescia. Ad Adam El Khalifa, Ist. Golgi, e Alice Valotti con Paolo Gnocchi, Elisa Graziano, Veronica De Vivo, dell’Istituto Lunardi di Brescia invito speciale a partecipare al Quarenghi.
Il 6 novembre a Pavia invece per tutti i premiati attestati di partecipazione al concorso europeo, pen drive e gadget personalizzati in base alla graduatoria. Agli insegnanti dei vincitori abbonamento annuale gratuito al “Si alla Vita”, bimestrale del Movimento per la Vita Italiano che quest’anno festeggia il 45° anno di vita, diretto dalla bresciana Elisabetta Pittino
Cosa vuoi di più dalla vita? chiedeva il tema del concorso: una domanda intrigante che sollecita la sensibilità dei giovani, e li aiuta a riflettere sulle cose che contano davvero, come amore, libertà, rispetto. E molti lo hanno fatto con risposte sorprendenti, dimostrando che di loro dobbiamo avere fiducia. Ospite d’onore della cerimonia il dott. Pierdante Piccioni, autore tra l’altro del libro Meno dodici, in cui racconta della sua perdita di memoria e del suo “riscatto” (è la storia che ha dato origine alla fortunatissima fiction televisiva DOC, con Luca Argentero); ma saranno presenti tra gli altri anche la Presidente di Federvita Lombardia, Elisabetta Pittino e il Responsabile Giovani del Movimento per la Vita, Davide Rapinesi.